Monday, February 16, 2009

Straccetti al germe di grano con carciofi e speck

Buon lunedì a tutti!
Oggi vi propongo una ricetta facile e di grande sapore: gli straccetti al germe di grano con carciofi e speck. Come al solito, guardando tra i pacchi di pasta che ho in dispensa, l'occhio mi cade su quel pacco solo soletto di straccetti di quello strano colore...
Come potrei renderli gustosi e perchè no, anche gradovoli alla vista?
Allora apro il frigo e trovo (nemmeno fosse uno scrigno magico...) dei cuori di carciofo già belli puliti e il mio bel "troccolone" di speck alto-atesino che mi chiamano: Giacomooooooooo... cucinaci per favoreeeeeeee!!!
E allora non me lo faccio ripetere due volte e assecondo i loro desideri...


Ingredienti (per 2 persone):
1/2 cipolla rossa (grande)
5-6 cuori di carciofo
una manciata abbondante di speck tagliato a cubetti
1/2 bicchiere di vino bianco
q.b. di olio evo
q.b. di sale e pepe

Esecuzione:
Tagliate la cipolla a cubetti piccoli, prendete una padella antiaderente e versateci l'olio. Inserite la cipolla tagliuzzata e fate rosolare per qualche secondo, nel mentre avrete già tagliato a piccoli pezzi anche i carciofi e lo speck.
Inserite prima i carciofi e lasciate cuocere per un paio di minuti, sfumate con un poco di vino bianco e quando evaporato inserite lo speck. Lo speck inseritelo per ultimo per non renderlo troppo duro.
Salate e pepate a piacere.
Aggiungete un mezzo bicchiere (anche meno) di acqua e coprite per 2-3 minuti. Scoperchiate e lasciate evaporare.
Nel mentre lessate 200g di straccetti al germe di grano e a cottura ultimata (al dente) scolateli e passateli nella padella col sugo. Ultimate la cottura mescolando bene il tutto. Servite in tavola con una grattata di pecorino romano.
E buon appetito!


No comments:

Post a Comment