Come potete notare, intervengo in molteplici tipologie di contesti abitativi, dal vecchio, per ristrutturare e rivalutare strutture d'epoca, "rigenerandole" energeticamente, al nuovo per valorizzare e rendere positivi fin da subito i vostri siti.
Le case godono di una splendida "Fenice", ovvero una meravigliosa vista, in questo particolare caso, il suggestivo lago di Lugano.
Appartengono entrambe ad una coppia amante dell'arte e del design moderno. Il marito improntato verso linee tendenzialmente lineari ed essenziali, con tendenza alla rigidità, la moglie, con un'impronta più morbida. Qualche pezzo antico non guasta per ammorbidire gli ambienti.
Un contesto sarà adibito ad abitazione, l'altro a sala ricreativa per le figlie.
Ai cancelli sono stati posizionati i "guardiani", in questo caso rappresentati da due pinetti dalla forma irregolare, decorativi e con invito ad entrare.
Le casette sono unite da una splendida terrazza con bersò in legno che verrà ramificato dal gelsomino. Da qui uno splendido scenario lacustre, valorizzerà l'intero contesto.
Le unità sono strutturate su tre piani. Considerate però che la casa Feng Shui ideale consigliata sarebbe disposta su due livelli.
Rispettiamo sempre la Scuola della Forma e arrediamo i nostri due contesti abitativi.
Il piano terra è stato trasformato in un'ampia entrata, una zona d'accoglienza, arredata sempre con estrema essenzialità, ma con eleganza. L'ingresso è a Nord, quindi appartenente all'Elemento Acqua.
Gli abitanti appartengono agli Elementi Terra e Legno. Ricordate le lezioni precedenti: è la casa che dovrebbe donare energia agli abitanti e non viceversa, in questo caso la moglie, appartenente all'Elemento Legno sarà compatibile con la propria abitazione, in quanto l'Acqua dà nutrimento al Legno, mentre, per il marito appartenente all' Elemento Terra, necessitano rimedi. La Terra ha potere sull'Acqua indebolendola. In tal caso è opportuno intervenire, aggiungendo Elementi Metallo e Acqua, così daremo più corpo ed energia alla casa. Per es: Vasi in vetro, contenitori in metallo.
Come ormai sapete ogni luogo è come se fosse animato da una sua forza vitale. Pertanto in presenza di energie carenti o in eccesso, provocando scompensi che si ripercuotono sul benessere psicofisico, è bene intervenire, riequilibrando il Chi.
Come vi ho accennato sono strutture a tre livelli, l'ultimo è costituito da mansarda, per cui vi è la presenza di lucernari, devo dire piuttosto ampi, che permettono di donare chiarore e solarità, anche se ricordate che il Ch'i entrante è di minore portata, rispetto a quella entrante da una classica apertura, in quanto i lucernari hanno una situazione di pendenza.
Bella e d'effetto la presenza di travi, però tendono a rendere l'ambiente un po' "pesante", e a volte opprimente. Il suggerimento è sempre quello di non "sostare" e soprattutto non riposare sotto le travi. Pertanto ho fatto appendere a queste ultime un drappo disposto in ampie pieghe che ricadono con naturalezza, creando così una specie di zanzariera, che permetterà di evitare il "contatto" con le travi. Se l'altezza lo avesse permesso, avrei suggerito anche il letto a baldacchino. Questa è un'idea per gli amanti del genere.
Letti a baldacchino: Arredamenti Diotti
Sulle scale che accompagnano ai piani superiori, ho consigliato di posizionare, a metà della risalita, una supellettile, in questo caso un bel vaso in vetro per rallentare il Chi e quindi evitare un flusso di risalita, troppo violento. Al primo piano è stata creata l'ampia zona giorno. La presenza del camino, dalla struttura molto moderna, arreda gran parte del locale, donando calore.
Però è necessario alleggerire la sua imponenza con poche supellettili e dare qualche tono caldo di contrasto, come il giallino ai muri, per smorzare i toni freddi e rigidi della struttura. Il parquet domina la pavimentazione ed è un buon connubio con la presenza del camino: Legno e Fuoco sono due Elementi continuativi, che quindi rispettano il ciclo generativo. Però questo particolare settore, secondo uno dei metodi della Scuola del Compasso, è da neutralizzare. Quindi è bene apportare le dovute cure. Ho utilizzato Gli Elementi Acqua e Legno. Una cura specifica che è rappresentata da un bel vaso in vetro con acqua e l'aggiunta di 4 bambù.
I colori delle pareti che fanno da cornice al camino sono l'azzurro spugnato, il bianco e il giallino.
Secondo la Scuola dei Quattro Animali, il divano è stato posizionato in modo tale che possa controllare l'entrata ed avere una Tartaruga, ovvero una protezione alle spalle, quindi il muro, e una bella Fenice, dunque una piacevole " visuale. Tale disposizione permette a colui che entra in salotto di percepire una sensazione di apertura, di accoglimento e ospitalità. La sala da pranzo si affaccia su una magnifica ed ampia terrazza.
Come sempre è bene scegliere i colori adatti per avere una casa luminosa e in armonia con i propri abitanti, rispettando anche il loro Ming Gua. Luminosità in salotto, rappresentata da un giallino molto delicato, spugnato, in alternanza a pareti bianche e "sfumature" in oro.
Nei bagni sono presenti i sanitari sospesi, belli esteticamente e che permettono di "alleggerire" notevolmente gli spazi.
In alcune camere rispettiamo i toni riposanti dell'azzurro in sintonia con gli Elementi degli abitanti e un tono caldo, un giallino, in un'altra, per attivare il Ming Gua di Liliana, una delle figlie, e anche un settore, secondo la Scuola del Compasso, che necessita della presenza dell'Elemento Terra.
Carissimi, un caro saluto a tutti e un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno partecipato ai primi due incontri del corso di approfondimento Feng Shui. Dato il successo riscontrato, dopo la pausa estiva, riprenderemo i nostri corsi a ottobre, con svolgimento in prevalenza a Milano e a Prato. L'ultimo incontro si svolgerà a Rimini il 18-19 giugno.
Benessere e serenità a tutti.
Cristina.
Per info: blu.design@alice.it
No comments:
Post a Comment