Alcune semplici regole base da ricordare per rendere più sicura e confortevole la stanza del tuo bambino
Partiamo col dire che la culla, al pari degli altri mobili e oggetti destinati ai Piccoli, deve essere rivestita da vernici atossiche e prive di metalli pesanti, le certificazioni sono indicate nelle caratteristiche costruttive e sugli imballaggi esterni. Alcune culle neonato vengono realizzate in cotone biologico, piuttosto che in cartone riciclabile e biodegradabile, prive di sostanze chimiche, soluzioni eco-compatibili con materiali riciclati e organici nel puro rispetto del Green! Il materasso deve ricoprire l'intera superficie, se più piccolo infatti si corre il rischio che si creino lungo il perimetro dei vuoti che possono essere pericolosi.
culla in cartone |
Il cuscino è facoltativo, se c'è, deve essere alto circa 2 massimo 4 cm e con di fori di aerazione per ridurre la possibilità di soffocamento. Il paracolpi invece è importante affinchè il bimbo non urti direttamente con le sponde della culla. Da evitare il sovraffollamento di peluches, sia per l'annidamento degli acari che per il rischio soffocamento.
Quella piccola luce che si attacca direttamente alla presa della corrente è importante per l'orientamento del bambino nel buio.
Il parquet è la soluzione ideale per la vita del bambino, ma è necessario farlo lamare con vernici e prodotti vegetali, atossici. La moquette, la sconsiglio vivamente perchè calda e morbida, è un comodo rifugio per gli acari, responsabili di allergie respiratorie.
Il più semplice pavimento a piastrelle, ricoperto da tappeti colorati a pelo corto o stuoie in fibre vegetali, con reti antisdrucciolo, è una buona alternativa. La pulizia di questi materiali deve essere molto accurata, utilizzando periodicamente il getto di vapore bollente.
Font Image: green lullaby
Quest'articolo è presente anche in Mammole
No comments:
Post a Comment