Wednesday, August 1, 2012

Piero Fornasetti, il genio creativo del Novecento italiano

Il mio personale omaggio oggi va ad uno dei personaggi più originali e indiscussi del secolo scorso, Piero Fornasetti, artista milanese poliedrico, pittore, scultore, decoratore di interni. Uno stile originale creato sulle illusioni, le prospettive architettoniche, il trompe l'oeil.
Il suo vocabolario decorativo è fatto di donne, pesci, bocche, fiori, mongolfiere e tantissimi altri simboli che possiamo riscontrare in ogni sorta di arredo.


“Non credo nelle epoche né nelle date. Non ci credo. Mi rifiuto di stabilire il valore di una cosa in base alla data. Non pongo limiti e niente è troppo esoterico per essere usato come ispirazione. Io voglio liberare la mia aspirazione dai confini del solito. Ma sono un razionalista … Abbiamo l’abitudine di comprare le ‘firme’ e non più le cose belle che ci piacciono. Un artista che vuole avere successo non è più un artista. E’ una persona che vuole avere successo. Se si adegua alle mode arriva in ritardo, perché ormai si sono adeguati tutti” Piero Fornasetti


Egocentrismo


Viso di donna


civette






No comments:

Post a Comment