Friday, June 6, 2008

Pollo al curry con salsa guacamole

Lo ammetto questa è una ricetta che sta nel "magazzino della piccola bloggatrice" da qualche settimana! Un sabato mattina ero tutta pronta per un gusto esotico e ho cominciato a cercare tra le mille ricette stampate e i numerevoli libri di cucina una salsa che avesse come ingrediente l'avocado (non so perchè mi fa tanto esotico!). Alla fine mi sono imbattuta sulla salsa guacamole nel librino comprato un paio di mesi fa dedicato solo a salse e sughetti da mettere su crostini o da accompagnare a carne, pesce o verdura! Questo fine settimana voglio preparare qualcosa di particolare quindi posto questa ricetta in attesa di avere un minuto di libertà visto che non abbiamo ancora risolto tutti i nostri impegni (non piacevoli) a livello di salute e famiglia! Prima di lasciare la ricetta vorrei dire due cosine... 1-era la prima volta che assaggiavo l'avocado ma (forse per mia ignoranza o per via della poca maturazione) il frutto non sapeva di molto o quasi di nulla 2-la salsa era buona e si sposava bene con il pollo se l'avocado fosse stato + saporito sarebbe stato un piatto perfetto! Non vi arrabbiate se non metto le dosi precise per il pollo ma non le misuro mai quindi sarà un q.b. generale!

Ingredienti per il pollo:
pollo q.b.
farina q.b.
curry, olio evo, sale e pepe q.b.

Ingredienti per la salsa:
1 avocado
1 pomodoro
1/2 cipollotto fresco
1 cucchiaio di olio evo
1 lime
1/2 peperoncino (io non l'ho messo)
2 cucchiai di prezzemolo tritato
q.b. di sale e pepe

Esecuzione:
Per la salsa...
Lavate il pomodoro, tagliatelo a metà, eliminate i semi e l'acqua di vegetazione, poi tagliatelo a dadini. Mondate il cipollotto e affettatelo finemente (anche la parte verde). Affettate il peperoncino. Sbucciate l'avocado, apritelo, privatelo del nocciolo, schiacciatelo con una forchetta e conditelo con olio e succo di lime. Aggiungete all'avocado prezzemolo, peperoncino, cipollotto e pomodoro. Salate pepate e mescolate bene.

Per il pollo...
Tagliate il pollo a tocchetti di un paio di centimetri (potete farli anche più grandi ma in questo modo cuoceranno davvero in poco tempo), infarinatelo e mettetelo in una pentola con olio ben caldo. Fate dorare la carne e poi aggiungete il latte. Salate, pepate e aggiungete il curry a piacere; fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti fino a che il latte non si ritiri. Lo so è semplice come procedimento e non rispecchia la vera ricetta del pollo al curry ma a me piace così!!!



No comments:

Post a Comment