Monday, July 21, 2008

Crostatine di brisè con nutella

Buongiorno e buon lunedì a tutti!
Il dolcino di oggi rispecchia molto lo spirito che tutti abbiamo (o almeno la maggior parte di noi) quando inizia la settimana lavorativa: cercare di concludere qualcosa facendo il meno possibile. Ecco questo dolcino è adattissimo a questo motto. Ho trovato l'idea in giro per il web ma sinceramente non ricordo bene su quale blog l'ho visto (vero moscerino); a dir la verità nemmeno devo scrivere una ricetta precisa è talmente veloce e semplice che mi ci vorranno 10 parole per spiegare il tutto. A questo punto penserete tutti...ma allora che l'hai postata a fare? beh volevo proporre un dolcino fast per i caldi pomeriggi estivi anche se non è molto light ma che ci posso fare se sono golosa anche in pieno agosto a 35 gradi????

Vi scrivo subito il procedimento:
prendete una confezione di basta brisè già stesa e tagliatela in base alle formine che avete o alla tortiera che preferite; metteteci la nutella (nelle mie monoporzione ho messo 3 cucchiaini belli pieni) e tagliate delle striscioline per fare la griglia. Infonate a 200 gradi fino a che la pasta non comincia a dorare; fate raffreddare e mangiatele con un bel bicchierone i latte.
P.S. ho notato che seguendo questo procedimento la pasta che fa da base rimane un po' bassa quindi vi consiglio (se riuscite a rinunciare al fascino della griglia) di cuocere in bianco la pasta quindi 10 minuti in forno con sopra carta da forno e legumi secchi per poi farcire con la nutella e terminare la cottura nuovamente in forno per far rassodare un po' il ripieno. In questo mnodo la brisè si alza e risulterà + friabile e meno compatta....io la preferisco così! ;-)

No comments:

Post a Comment