Monday, November 10, 2008

Torta di patate, salsiccia e feta

Buon lunedì a tutti!
Oggi vi propongo una ricetta presa da un altro blog; quindi dopo francy, pippi e night è la volta di viviana! Come al solito ho cambiato un paio di ingredienti in base alle giacenze in frigo ma ho seguito lo stesso criterio: torta salata con pasta brisè, un formaggio e qualche dadino saporito di ciccia con la copertura delle patate per finire senza uova o panna! Devo dire che io mi sono fatta aiutare dal mio adorato microonde per cuocere le patate a vapore e se consideriamo questo valido aiutante per fare questa torta ci vuole davvero poco! Praticamente senza fuochi! Viviana prevedeva provola dolce e auricchio saporito con la pancetta…io ho sostituito il tutto con la feta e la salsiccia! Devo dire che mi piace molto il contrasto tra l’acidulino del formaggio di capra con la sapidità della salsiccia e la dolcezza della patata! Essenzialmente smuove il piatto! Vi riporto la ricetta da me modificata ma se volete quella originale la troverete qui.
P.S. Giacomo mi faceva notre che non ho accennato al tortino bianco che si vede in foto...è semplicemente riso basmati messo nel coppapasta con una spolverata di pepe nero e un ciuffetto di finocchietto selvatico!

Ingredienti:
Una confezione di pasta brisè 3 patate di media grandezza
200 g di feta
2 salsicce
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Esecuzione:
Fate cuocere a vapore le patate (io l’ho fatto con il microonde comodissimo). Foderate una tortiera con la pasta brisè e mettete al centro la feta tagliata a dadini e la salsiccia a pezzettini (io l’ho passata 1 minuto in padella senza olio per insaporirla e per farle perdere un po’ di grasso). Ricoprite il tutto con le patate tagliate a fette e poi formate i bordi della torta rimboccando la pasta brisè rimanente. Salate, pepate e mettete un filo d’olio; infornate a 200 gradi per 30 minuti o fino a che si dorino un po’ le patate in superficie.

No comments:

Post a Comment