Thursday, March 27, 2008

Spezzatino al Primitivo di Manduria


Entriamo nel vivo del blog!
Questa è la prima ricettina che posto ma devo dire che non l'ho fatta io! Sarà un tormentone per chi passerà di qui perchè Giacomo (il mio amore) lo nominerò spesso! Viviamo insieme da quasi 6 anni e in cucina non mi diverto solo io ma anche lui! Ieri ha fatto questo piattino semplice ma gustosissimo...perfetto per chi ama sapori decisi e rustici! Perdonate la foto semplice e casalinga...se penso alle foto artistiche che vedo tutti i giorni su altri blog rabbrividisco ma impareremo anche a fare foto più da blog!!! Vi lascio la ricetta non è veloce da eseguire ma è molto semplice...la possono fare anche i non esperti!
P.S. per alcuni ingredienti non ho il peso esatto...purtroppo non ero a casa mentre il cuoco era in azione...ah e per chi non avesse il primitivo può sostituirlo benissimo con un altro vino rosso!

Ingredienti: (per 2 persone)
Spezzatino di vitello
Primitivo di Manduria: 2 bicchieri
Cipolla rossa: 1/2
Aglio: 4 spicchi
Bacche di ginepro: q.b.
Pepe verde in grani: q.b.
Olio extra vergine: q.b.
Sale e Pepe: q.b.

Esecuzione:
Fate rosolare la carne nell'olio ben caldo (in questo modo si cicatrizza e tutti gli umori rimarranno al suo interno); quando sarà dorata levatela e mettetela in un piattino da parte. Mettete ora l'aglio leggermente schiacciato ma intero e la cipolla tagliata non troppo finemente. Lasciate appassire il tutto a fuoco dolce e solo quando la cipolla sarà morbida mettete la carne (precedentemente rosolata) in padella. Sfumate con il vino rosso; aggiungete le bacche di ginepro e il pepe verde (la quantità è a piacere) salate pepate e fate cuocere con il coperchio per un'ora a fuoco lento. Poi levate il coperchio e fate cuocere per un'altra mezzora fino a che il sughetto non si restringe. Ci vuole un po' ma ne vale la pena!

No comments:

Post a Comment